Archivio - Musica

Ensemble de Angelis – Concerto

L’associazione culturale Atelier de Angelis e la Galleria Etra – Studio Tommasi presentano il Concerto Ensemble de Angelis, diretto da Michele Sarti, con musiche di Mozart, Sarti e Sibelius.


Michele Sarti, nato a Firenze nel 1991, si forma alla Scuola di Musica di Fiesole, il Conservatorio Cherubini e il Liceo Musicale di Arezzo, in violino, viola, pianoforte, composizione e direzione d’orchestra. Attivo come strumentista per alcuni anni, si dedica ora alla composizione e alla direzione, dopo aver ricevuto nel 2013, una borsa di studio dalla Royal Academy of Music di Londra per un master biennale in composizione sotto la guida di C. Austin. Tra il 2009 ed il 2010 ha fondato e diretto un’orchestra giovanile ad Arezzo (“Ensemble der Blaue Reiter”); è stato invitato a dirigere altre ensemble giovanili in differenti occasioni. Ha collaborato frequentemente con il teatro e con registi quali S. Albisani, B. Petrucci. Dal 2012 segue il M° N. Paszkowski per la direzione d’orchestra e Sir Peter Maxwell Davies per composizione. Ha conseguito progetti compositivi in particolare con il dipartimento di danza della Roehampton University of London, Chroma Ensemble, Crouch End Fest Choir; ha inoltre potuto specializzarsi, mediante l’Academy, con compositori quali O. Knussen, H. Birtwistle, B. Sørensen.
Le sue musiche sono state eseguite in Italia, Francia e Inghilterra. Collabora con l’Università degli Studi di Firenze, ed ha inoltre organizzato per numerose strutture scolastiche attività musicali e spunti di riflessione artistica interessandosi in particolare all’unione di più discipline ed allo scambio culturale tra persone e realtà differenti. Nel 2014 fonda e si esibisce in più occasioni come direttore e compositore con l’Ensemble de Angelis. Vive, studia e insegna a Londra.

L’Ensemble de Angelis si compone di musicisti provenienti da diversi luoghi nel mondo. L’Ensemble prende nome dal compositore fiorentino Ugalberto de Angelis, attivo nella seconda metà del secolo scorso, allievo di Lupi e Dallapiccola e purtroppo oggi sconosciuto ai molti; l’altissimo livello artistico di de Angelis – marcato da una vena di solitario idealismo – e dell’ambiente culturale nel quale operava, vuole essere l’esempio ed il caposaldo dei principi dell’Ensemble. Fondata e diretta dal compositore Michele Sarti si propone di accostare a repertori classici, nuovi autori o riportare alla luce capolavori del secolo scorso, affiancando giovani musicisti italiani e stranieri. Ha debuttato Nel Febbraio 2014 al Teatro Odeon di Firenze. L’Ensemble de Angelis si avvale della direzione organizzativa di Francesco Cappelletti. www.atelierdeangelis.it