Lorenzo Bonechi – Il colore della luce

Dal 18 dicembre 2015 fino a sabato 6 febbraio 2016 la Galleria Etra- Studio Tommasi ospita la mostra “Lorenzo Bonechi, il colore della luce”, realizzata con la collaborazione dell’Archivio Lorenzo Bonechi di Castelfranco di Sopra.
22 opere, tra tempere, disegni, sculture in bronzo e litografie dell’artista attivo tra gli anni Ottanta e i primi anni Novanta, che reinterpretano in chiave contemporanea l’arte bizantina e gotica ed esprimono un linguaggio raffinato e di ricerca, per restituire ai nostri giorni le qualità formali dei maestri del passato.

Lorenzo Bonechi (1955 – 1994) è nato a Figline Valdarno. Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze, il suo esordio pubblico è nel 1979 al Palazzo pretorio di Figline, dove espone lavori di pittura e grafica. A partire dal 1982 partecipa a numerose mostre collettive in spazi pubblici e privati, tra cui la Tate Gallery di Londra, il National Museum of Modern Art di Tokyo, l’Hirshhorn Museum di Washington D.C. e il National Museum of Art di Osaka. Nel 1985 esordisce con la sua prima mostra personale alla Galleria Carini di Firenze, allestita in seguito anche alla Fabian Carlsson Gallery di Londra e alla Sharpe Gallery di New York. È scomparso improvvisamente nel novembre 1994, qualche mese prima dell’inizio della 46a Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, a cui era stato invitato a partecipare. Molte retrospettive gli sono state dedicate in Italia, tra cui la mostra Lorenzo Bonechi 1955-1994 Pittore di Luce del 2004 a Palazzo Strozzi a Firenze, Lorenzo Bonechi. Viaggio terrestre e celeste del 2013 al Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna di Arezzo, Lorenzo Bonechi. L’attesa contemplativa nel 2014 al Palazzo Ducale di Urbino, ma anche all’estero, come l’esposizione di grafiche Lorenzo Bonechi. Els Gravats nel 2007 al Museo di Belle Arti di Valencia. I suoi lavori si trovano nei più importanti musei internazionali, il National Museum of Modern Art di Tokio, la Tate Gallery di Londra, il Philadelphia Museum of Art, il Museo degli Uffizi di Firenze e in importanti collezioni private nel mondo.